21twentyone logo
Programmazione

Estensioni di Chrome per Web Designer

Google Chrome, come Mozilla Firefox, può essere arricchito con componenti aggiuntivi specifici per la gestione e stesura del layout di pagine web.

Web Developer offre un ampio insieme di strumenti per gli sviluppatori web: layout delle pagine, fogli di stile CSS, Colori e JavaScript.

Firebug Lite for Google Chrome è la versione derivata da Firebug per Firefox. Permette di svolgere azioni di editazione e debug delle pagine, ispezionanando gli oggetti Html.

MeasureIt è uno plugin ideato per la progettazione della struttura grafica di un sito. Tramite un righello permette infatti di misurare in pixel la larghezza e l’altezza degli elementi posizionati in una pagina web.

Window Resizer permette di eseguire test sulla risoluzione delle pagine web, infatti consente di ridimensionare la finestra di Google Chrome per ottenere un’emulazione di differenti risoluzioni video. Sono contemplate 3 tipi di schermate personalizzabili: desktop, notebook e mobile da un massimo di 1.680x1.050px ad un minimo di 320x480px.

ColorZilla consente di rilevare il valore esadecimale o RGB del colore associato ad uno specifico elemento della pagina e di eseguire l’analisi cromatica di un’intera pagina web.

Speed Tracer è un plugin il cui compito è quello di analizzare in modo approfondito le pagine e di evidenziare anomalie o problemi generati dal layout, CSS, DOM, JavaScript ed altro.