21twentyone logo
Sicurezza

Firewall e Antimalware

I virus non sono le uniche micacce provenienti dalla rete. Oltre un buon antivirus è buona cosa utilizzare un firewall e uno o più antimalware / antispyware.

Questi programmi non si devono considerare come un'alternativa all'antivirus, ma come un completamento dello stesso.
Di fondamentale importanza è l'aggiornamento periodico dei database con le definizioni dei malware e l'aggiornamento del programma stesso.

In rete sono disponibili soluzioni gratuite molto valide. Per esperienza personale consiglio i seguenti:

- Comodo Firewall
Potente firewall in italiano adatto anche a bloccare l'azione di eventuali malware presenti nel sistema. Possiede una sandbox dove poter eseguire programmi sospetti in perfetto isolamento dal resto del computer. Ottima barriera per filtrare ogni attività in ingresso ed uscita. Protegge anche le reti Wi-Fi.

- IObit Malware Fighter Free
Combatte malware, trojan, spyware. I pregi principali sono la protezione in tempo reale e l'aggiornamento automatico.

- Malwarebyte Antimalware
Il programma è in grado di rilevare ed eliminare definitivamente i malware presenti all’interno del computer. I pregi principali sono l'aggiornamento e la scansione veloce. Manca la protezione in tempo reale (immunizzazione), quindi periodicamente è necessario procedere con l'aggiornamento e la scansione manuale.

- Spybot Search and Destroy
Programma storico (dal 2003) per la rimozione delle minacce provenienti dalla rete. L'interfaccia può risultare un po' complessa ma, una volta acquisita una certa familiarità, risulta semplice. I pregi principali sono la possibilità di immunizzazione il sistema e gli aggiornamenti frequenti (settimanali) che però bisogna fare manualmente.

- AdwCleaner
E' un semplice eseguibile che non richiede installazione, quindi il vantaggio è che può venire portato con se su una chiavetta USB. Il pregio principale è la velocità di scansione.